- Occasione Pasqua
- Portata Antipasto
- Tempo 25 minuti
- Difficoltà Facile
Ingredienti
- un rotolo di pasta sfoglia
- 200 gr asparagi
- formaggio Jodi Martarelli Formaggi
- 7 pomodorini ciliegino
- un uovo
- ricotta di pecora Martarelli Formaggi 200 gr
- qualche foglia di basilico
- pepe e sale qb
Preparazione
- 01
Per prima cosa srotolate la pasta sfoglia o pasta brisèè (potete comprarla o prepararla a seconda del tempo a disposizione), facendo bene attenzione a farla aderire nella teglia rettangolare. Bucherellate il fondo e infornate a forno caldo 180° per circa 10-15 minuti.
- 02
Successivamente cucinate gli asparagi. Con l’aiuto di un pelapatate eliminate la parte più legnosa del gambo, sciacquiamo sotto acqua corrente e lessate in una pentola con acqua salata per circa 3/4 minuti. Gli asparagi devono sbollentarsi ed ammorbidirsi, non cucinarsi del tutto.
- 03
Non appena pronti, scolateli e risciacquateli sotto acqua corrente fresca per fermare la cottura e non perdere il colore verde brillante.
- 04
Una volta raffreddati tagliateli a rondelle, lasciando da parte le punte.
- 05
In una terrina sbattete l’uovo con la ricotta aggiungendo sale e pepe a piacimento. Aggiungete anche gli asparagi a rondelle e il formaggio Jodi a cubetti nel composto cremoso.
- 06
Non appena la base della pasta sfoglia ha preso colore, tirate la teglia fuori dal forno e lasciate raffreddare. Successivamente aggiungete il composto cremoso e livellate. Decorate con gli asparagi e i pomodorini a vostro piacimento.
- 07
Cucinate in forno sempre a 180° per altri 20-30 minuti.
Il gusto di essere Marchigiani
#marchigianovero