- Occasione Pranzo della domenica
- Portata Primo
- Tempo 1 ora
- Difficoltà Medio
Ingredienti
- Per gli gnocchi:
- 800 gr di patate (circa 4)
- 150 gr di farina di riso
- 1 cucchiaio di farina di semi di canapa (1 cucchiaio circa)
- Pecorino nostrano della Vallesina
- 1 uovo
- noce moscata (a piacere)
- sale qb
- Per il condimento:
- ortica
- olio evo
- sale e pepe qb
Preparazione
- 01
Lavate le patate e lessatele in acqua fino a quando non risulteranno morbide all’interno. Scolatele e fatele intiepidire leggermente, quindi privatele della buccia e schiacciatele sopra al piano di lavoro
- 02
Aspettante che si intiepidiscano ancora un po’ per evitare di usare troppa farina perchè le patate calde ne assorbono di più. Nel frattempo tagliate il pecorino a cubetti di mezzo centimetro
- 03
Disponete le patate a fontana e mettete al centro l’uovo, il sale e una grattata di noce moscata. Cominciate a impastare con le mani unendo le farine un po’ per volta fino ad ottenere un composto morbido e omogeneo. Lasciatelo riposare qualche minuto poi riprendete l’impasto e se dovesse risultare ancora troppo appiccicoso aggiungete un po’ di farina. Tagliate l’impasto in pezzetti da 1,5 cm circa, schiacciateli al centro e riponeteci il cubetto di formaggio. chiudete con cura lo gnocco e riponetelo nel piano infarinato. Procedete con il resto dell’impasto.
- 04
Se preferite avere degli gnocchi più grandi aumentate la grandezza dell’impasto e la quantità di formaggio, in questo caso nel piatto ne metterete 4 o 5.
- 05
Lavate le foglie di ortica indossando un paio di guanti, sbollentatele 5 minuti e poi ripassatele in padella con un filo di olio. Regolate di sale.
- 06
Tuffate gli gnocchi nell’acqua bollente e salata, se volete anche quella dove avete cotto l’ortica. Appena vengono a galla scolateli e ripassateli in padella con l’ortica.
- 07
Se avete optato per uno gnocco più grosso aumentate un po’ il tempo di cottura degli gnocchi.
- 08
Servite caldi con il pecorino grattugiato, un filo di olio e una macinata di pepe.
Il gusto di essere Marchigiani
#marchigianovero